“A Milano non si è smarrita la via. Ma c’è da lavorare e migliorare e bisogna trovare insieme delle formule su sicurezza, cura della città e mobilità”.
Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala, a margine dell’incontro con la stampa per gli auguri di Natale a Palazzo Marino.
“Ci attende un altro anno difficile – ha spiegato – però penso che abbiamo strutture e risorse per affrontarlo al meglio. Milano sta vivendo un periodo caratterizzato da più difficoltà e questo non mi sfugge. Da qua a immaginare una città veramente in difficoltà ce ne passa molto. Le analisi che vengono fatte dicono che Milano è sempre in situazione ampiamente positiva ma si sono esacerbati alcuni problemi come costo dell’abitare e sicurezza”.
“Ci sono problemi, ma credo sia anche una crisi che investe molte città del mondo nella gestione della post pandemia – ha continuato Sala – Non dico che va tutto bene e non sono qui a difendere lo status quo. Do la mia disponibilità e gradirei un confronto con chiunque, forze politiche, giornalisti, parte sociali per immaginare cosa fare. Perché se il dibattito è solo di analisi dei problemi senza pensare a soluzioni, è un dibattito un po’ sterile. A Milano non si è smarrita la via, c’è da lavorare e migliorare e bisogna trovare insieme delle formule. Anche il Consiglio comunale penso possa avere un ruolo. A volte c’è un’esasperazione della linea politica ma altre volte, come nel dibattito su quote M4, si è mosso con grande responsabilità. Anche attraverso i suoi lavori consiliari vorrei che si indirizzasse il lavoro politico della giunta”.
“Credo che siano pochi i fronti su cui bisogna lavorare – ha poi aggiunto – il tema sicurezza lo è. Ma a volte è frustrante perché sembra che sia il problema solo mio e non è così. Non c’è dubbio che ci sia un problema, ma i cittadini sono condizionati da notizie anche false. E dall’altra non è una opinione mia che gran parte del mondo di giornali e tv siano vicini al centrodestra. Il punto due: credo che si debba lavorare di più e meglio per la cura della città perché le piccole cose sono quelle che i cittadini vedono. Bisogna esser più tempestivi”. “L’altro tema, che è sempre un po’ un tormentone, è la mobilità. Quello che si fa, sarà sempre divisivo ma ho la coscienza tranquilla perché sto facendo esattamente quello che ho promesso in campagna elettorale e quello che corrisponde alle nostre idee” ha concluso.(MiaNews)