Sciopero generale venerdì 20, disagi per chi viaggia in treno, fasce di gaaranzia Atm e Trenord

Venerdì 20 ottobre treni, scuole e trasporto pubblico a rischio per lo sciopero generale in tutta Italia con modalità e tempi diversi.

La protesta nazionale di 24 ore dei sindacati Cub, Sgb, Adl e Sicobas.

Treni e autostrade

Lo sciopero per quanto riguarda i treni partirà ”dalle 21 di giovedì 19 alla stessa ora di venerdì 20 ottobre”. Diversi gli orari per il settore autostradale, dove inizierà alle 22 di giovedì 19 ottobre e terminerà alla stessa ora di venerdì.

Scuola

Apertura delle scuole a rischio, sempre venerdì 20 ottobre, come riportato da una circolare del ministero dell’Istruzione. “E’ previsto uno sciopero generale proclamato da Adl Varese, Cub, Sgb, SI Cobas con adesione dell’U.S.I. – Unione Sindacale Italiana e dell’Usi-Unione Sindacale Italiana.

Venerdì 20 ottobre i sindacati CUB, ADL Cobas Varese, SGB e Sicobas hanno proclamato uno sciopero generale a livello nazionale di tutti i settori pubblici e privati.

Linee ATM

A Milano, lo sciopero potrebbe coinvolgere:
– le metropolitane solo dopo le 18, fino al termine del servizio
– le linee di superficie dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio

Funicolare Como-Brunate

L’agitazione potrebbe avere conseguenze sul servizio dalle le 8:30 alle 16:30 e dopo le 19:30, fino al termine del servizio.

Motivazioni delle organizzazioni che hanno proclamato lo sciopero

Lo sciopero è stato proclamato per “il rinnovo dei contratti con adeguamento al costo della vita; per il divieto all’uso del fondo Pnrr per armamenti; per la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario; per la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia; per il blocco delle spese militari; per revocare l’abolizione del reddito di cittadinanza; per il rilancio di un nuovo piano strutturale di edilizia residenziale pubblica; per introdurre il reato di omicidio sul lavoro; in difesa del diritto di sciopero, per una nuova politica energetica che utilizzi le fonti rinnovabili; contro le privatizzazioni e il sistema di appalti/subappalti; contro l’autonomia Differenziata e la guerra.”

I sindacati SGB, ADL, Si Cobas e CUB hanno indetto uno sciopero nazionale di tutte le categorie pubbliche e private dalle ore 21:00 di giovedì 19 alle ore 21:00 di venerdì 20 ottobre 2023.

Pertanto, i servizi Regionale, Suburbano, Aeroportuale e la Lunga Percorrenza potranno subire variazioni e/o cancellazioni.

 

Saranno in vigore le consuete fasce orarie di garanzia, dalle ore 06:00 alle ore 09:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00, durante le quali viaggeranno i treni compresi nella lista dei “Servizi Minimi Garantiti”, la cui visualizzazione sarà consultabile attraverso il link: www.trenord.it/trenigarantiti.

 

Precisiamo che giovedì 19 ottobre viaggeranno i treni con partenza prevista da Orario Ufficiale entro le ore 21:00 e che abbiano arrivo alla destinazione finale entro le ore 22:00.

 

In mancanza dei treni del servizio aeroportuale, saranno istituiti autobus sostitutivi senza fermate intermedie:

  • a Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per i soli collegamenti aeroportuali tra “Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto”. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1.
  • a Stabio e Malpensa Aeroporto per garantire il collegamento aeroportuale S50 “Malpensa Aeroporto – Stabio”

 

Maggiori dettagli saranno disponibili sul sito www.trenord.it o seguendo gli aggiornamenti sulla circolazione dei treni in “real-time” tramite la nostra App. Vi invitiamo a prestare attenzione sia gli annunci sonori trasmessi nelle stazioni, che alle informazioni in scorrimento sui monitor.