I dati Istat ci informano che “nel 2017 la quota di 18-24enni che hanno abbandonato precocemente gli studi si stima pari al 14,0%; per la prima volta dal 2008 il dato non ha registrato un miglioramento rispetto all’anno precedente e gli abbandoni scolastici precoci sono molto forti: 18,5% nel Mezzogiorno, 10,7% nel Centro, 11,3% nel Nord e non accennano a ridursi”.
Sono dati preoccupanti: in un paese dove vige l’obbligo di frequentare la scuola almeno fino ai 16 anni, questo fenomeno della dispersione scolastica ci indica un evidente disagio da parte dello studente.
E’ proprio questo il tema che verrà affrontato durante la conferenza tenuta da Applied Scholastics il prossimo 18 novembre a Milano alle 15 (apertura porte alle 14), in Viale Fulvio Testi 327, ospiti della Chiesa di Scientology.
L’evento è aperto ad operatori del settore, studenti, genitori, insegnanti, presidi, assessori e professori per parlare di istruzione: esistono linee giuida e metodi efficaci che siano in grado di assistere studenti, insegnanti e genitori nel difficile compito che ciascuno di loro ha sulle spalle tutti i giorni? Non è facile essere studenti, non è facile essere insegnanti e tantomeno genitori, pur con la buona volontà.
L’evento prevede l’intervento di ospiti speciali e la premiazione dei gruppi più attivi di Applied Scholastics in Italia.
Per informazioni:
Applied Scholastics Italia e Mediterraneo
appliedscholasticsitalia@gmail.com