Le cronache attestano che oltre il 30% di scuole paritarie potrebbe non riaprire a settembre. Un sistema pubblico non pluralista sarebbe un grave danno per il Paese e per la libertà di tutti.
Lunedì 15 giugno, dalle ore 12:45, si svolgerà sulla piattaforma online Zoom il primo “web-pressing” parlamentare, organizzato dalle 50 associazioni non profit dell’appello pro-paritarie (Comitato POLIS PRO PERSONA) e da RICOSTRUIRE. A pochi giorni dal voto alla Camera dei Deputati sul “DL Rilancio” occorre, infatti, un impegno straordinario e appassionato del Parlamento affinché le scuole paritarie possano riaprire a settembre. E con la sopravvivenza della scuola pubblica paritaria è in gioco un pezzo essenziale della libertà di tutti.
Un impegno straordinario del Parlamento che Giancarlo Loquenzi chiederà, fra gli altri, a: Maria Elena BOSCHI(Iv), Maria Stella GELMINI (Fi), Giancarlo GIORGETTI (Lega), Stefano LEPRI (PD), Giorgia MELONI (FdI), nonché ad Anna ASCANI, Viceministra alla Pubblica Istruzione, che si alterneranno collegandosi con la piattaforma. L’incontro webinar sarà introdotto da un saluto scritto della Senatrice Maria Elisabetta Casellati, Presidente del Senato della Repubblica.
Il webinar nasce per discutere su una serie di documenti sulla scuola pubblicati durante l’emergenza Covid-19. Il documento delle associazioni Agorà per la parità (https://bit.ly/2UIOo7Z) verrà presentato da Luigi Morgano (FISM-AGORÀ); il Piano Scuola di RICOSTRUIRE per la riapertura in sicurezza delle scuole (https://bit.ly/2XNV1rt ) da Stefano Parisi (promotore di RICOSTRUIRE); l’appello delle 50 associazioni non profit per le scuole paritarie (https://bit.ly/2XMcvEl) da Suor Anna Monia Alfieri, Domenico Menorello e Piero Fassino.
Al seguente link è possibile registrarsi al webinar:
https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZ0qceGopzwpHtOraEd-Rt9xqJaEK3ngTEPg
Completata la registrazione su Zoom, riceverai per email la password e le indicazioni per unirti al meeting.
Ti preghiamo di non tenere acceso il microfono durante il webinar. Si può usare la chat per le domande e osservazioni.
APPELLO ASSOCIAZIONI PER PARITARIE in DECRETO RILANCIO – con proposte emendative