Seveso, Fontana: da comune attacchi sgangherati, basta vedere situazione tombini

“Non ho avuto nessuna intenzione di scaricare niente a nessuno, ma dato che ci attaccano sempre in maniera sgangherata è chiaro che dobbiamo dire le cose come sono”. Lo ha detto il presidente di Regione Attilio Fontana, a margine dell’ inaugurazione del nuovo pullmino dei City Angels a Palazzo Pirelli, rispondendo a chi gli domanda il perché dei rimpalli di responsabilità tra Regione e Comune per i danni del maltempo. “Basta vedere l’acqua che stagna nelle vie, significa i tombini non ricevono. Non bisogna essere dei fenomeni per capirlo” ha concluso Fontana.

“Come sempre si ripete lo scenario che inaugura la stagione autunno/inverno milanese e le strade si allagano alla prima pioggia. In viale Zara conviene attrezzarsi con un porto fluviale. Ironie a parte, danni ai cittadini e agli esercizi commerciali, tombini che straripano e le vasche di contenimento di cui il Comune parla continuamente che si spera sempre possano funzionare ma così non è. Ora ci auguriamo che l’amministrazione proceda alla pulizia delle strade per liberarle dalle foglie cadute nella notte ed evitare che i tombini si intasino aggravando il problema. Dobbiamo ritenerci tra l’altro fortunati che in un contesto caotico come quello che regna a Palazzo Marino sulla gestione del verde, almeno non siano caduti alberi e non si siano ripetuti gli ingenti danni di luglio dovuti evidentemente ad una precaria manutenzione”. Lo dichiara Riccardo Truppo, capogruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo Marino.

“È evidente che la gestione della più importante amministrazione italiana è un colabrodo su diversi fronti, sicurezza, impegni internazionali e Seveso sono solo la punta dell’iceberg. L’ennesima esondazione del Seveso è un evento inaccettabile visto che da 15 anni si parla delle vasche di laminazione”. Lo dice in una nota il sottosegretario di Stato Alessandro Morelli.

“La sinistra nel passato ha sempre attaccato i sindaci di centrodestra – afferma Morelli, senatore della Lega – accusandoli di non riuscire a risolvere il problema ma anche ora che governa la città da ben 13 anni, siamo punto e a capo. L’amministrazione ha dimostrato di avere altre priorità tra divieti e piste ciclabili ma, se necessario, siamo pronti a sostenere con nuove norme di semplificazione ogni attività legata alla soluzione del problema Seveso”, conclude.(MiaNews)