“Non c’è una singola regola, ma quelli che dicono ‘dovevate offrire un’alternativa’, l’alternativa sono i posti letto che noi offriamo. Se non dovesse essere sufficiente, lo ribadisco, mettiamo mano al portafoglio e creiamone altri”.
Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala a margine del brindisi con la stampa a Palazzo Marino, commentando lo sgombero dei clochard dal tunnel della stazione centrale di giovedì notte.
“Capisco le lamentele, capisco anche che a tutti loro è stato offerto immediatamente un letto. E’ stata una cosa simbolica, il problema dei clochard è un problema di tutte le città”, ha aggiunto Sala.
“Ci ho pensato molto. In tanti mi hanno scritto, l’operazione è nata con il mio consenso, gestita da Granelli e Bertolé, quindi non posso negare la loro azione che deriva dal fatto che di freddo si può morire e lo abbiamo visto anche negli anni passati e quella situazione era tesa a degenerare. Si poteva fare diversamente? Probabilmente si poteva avvisare che avremmo fatto lo sgombero in quelle giornate, ma non è una comunità a cui mandi un avviso e tutto funziona. Molti non accettano di andare nei dormitori, è un problema complesso che si ripresenterà continuamente”, ha concluso il sindaco.(MiaNews)