“Non ci sono telecamere che decifrano in tempo reale quanto accade, né a Milano né altrove in Italia: sono molto costose come sistema anche se in futuro potrà essere questa la via per la sicurezza. Noi comunque stiamo assumendo agenti della Polizia Locale in più, abbiamo lanciato dei bandi per altri operatori anche se le telecamere aiuterebbero molto”.
Così il sindaco Giuseppe Sala, a margine del convengo promosso da Il Foglio sulle Smart City in Italia, ha commentato la possibilità di avere in città le telecamere in tempo reale.
“Oggi Sala, ancora una volta, ha fatto il ‘piangina’ lamentandosi degli eccessivi costi che avrebbero le telecamere ‘in tempo reale’. Ma perché il Sindaco non utilizza le centinaia di migliaia di euro provenienti da Ztl e, soprattutto, dai verbali derivanti dalle infrazioni del codice della strada di cui Milano è prima in Italia? Anche perché, proprio ieri sera, l’assessore Granelli si è vantato del fatto che la Polizia Locale ha fatto 5mila multe in 8 sere, durante gli ultimi concerti in zona San Siro. Con parte di questi soldi potrebbe installare numerose apparecchiature di nuova generazione ‘in tempo reale’ e dare finalmente un segnale di sicurezza a tutta la città. Quest’ultima, che è piena di telecamere, chi la controlla attualmente? I quotidiani fatti di cronaca cittadini, dagli stupri alle violenze, dalle liti ai furti, ci dicono nessuno. Perché il sindaco, visto che ha dichiarato oggi ‘stiamo assumendo agenti della Polizia Locale in più’ non destina parte di questi alla control room del Comando di piazza Beccaria? Sarebbe un altro importante segnale di sicurezza e una giusta via da intraprendere, nell’interesse di tutto il capoluogo lombardo”. Lo ha dichiarato il deputato di Fratelli d’Italia Riccardo De Corato. (MiaNews)