Sindaci, Sala in picchiata nella classifica del Sole 24 Ore.

Il sindaco Giuseppe Sala all'inaugurazione

Si posizione 89esimo, con una perdita di consenso del 2,7% rispetto alla sua elezione, il sindaco di Milano Giuseppe Sala nel governance poll del Sole 24 Ore, la classifica di gradimento degli amministratori locali. Per Sala, il gradimento è al 49%.

A guidare la classifica dei primi cittadini è il sindaco di Bari, Antonio Decaro, al 65% di gradimento.

In Lombardia, alto consenso per il sindaco di Bergamo Giorgio Gori al terzo posto e con una crescita del 5,7%.

“Non ho mai commentato i sondaggi: quello che conta è ciò che accade, presumibilmente il 10 ottobre, alle urne”. Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala, a margine della conferenza stampa di inaugurazione ‘Nexi BASE’ in via Bergognone, in merito alla classifica di gradimento degli amministratori del Sole 24 Ore.

“Fortunatamente i milanesi si sono resi conto di quanto sia sprofondata Milano in questi cinque anni di governo della città da parte di Sala, sempre meno gradito ai cittadini. Di ‘sicurezza’ la sua Giunta, nonostante ce ne fosse palesemente bisogno, non ne ha mai parlato. Solo ora, a pochi mesi dal voto e con la situazione ormai completamente sfuggita di mano, si accorge del problema convocando ridicole assemblee nei municipi, come quella del 30 giugno u.s. riguardante la zona della Darsena, Navigli e via Gola”: lo dichiara il Consigliere Comunale di FdI a Milano e assessore regionale, Riccardo De Corato in merito alla classifica di gradimento dei sindaci pubblicata dal Sole24Ore.

“Oltre all’insicurezza e al degrado sparsi in tutta la città, ci sono diverse altre problematiche con le quali i milanesi si sono trovati e devono ancora trovarsi a fare i conti – prosegue De Corato – i continui allagamenti delle strade ogni volta che avviene un acquazzone, i recenti blackout, i numerosi guasti alle metropolitane che hanno causato il ferimento di diversi passeggeri per le frenate improvvise, la movida incontrollata e selvaggia, le diverse carovane di nomadi che campeggiano per le strade della città indisturbati da anni, i numerosissimi clandestini accampati in ogni angolo di Milano, a cominciare dal biglietto da visita del capoluogo lombardo: la Stazione Centrale. A questo possiamo aggiungere le insicure piste ciclabili realizzate dalla foga green di questa Amministrazione nell’ultimo anno che non solo, per come sono state realizzate, sono un pericolo sia per i ciclisti che per gli automobilisti, ma hanno stravolto la viabilità creando inevitabili ingorghi del traffico con conseguenti rallentamenti anche dei mezzi di soccorso. Non viene difficile da credere, visti i risultati, che Sala abbia perso posizioni all’interno della classifica, arrivando ad occupare adesso l’81° posto. Fa bene il primo cittadino, probabilmente in imbarazzo per l’ennesimo scivolone, ad evitare di commentare il sondaggio. Il Sindaco pensa di aver già vinto le elezioni, ma evidentemente è sempre meno gradito dai milanesi. Oggi verrà deciso il candidato sindaco del centrodestra. Sala deve esserne già preoccupato. A Palazzo Marino comincino a preparare gli scatoloni!”, conclude De Corato.(MiaNews)