“E’ per noi una grande soddisfazione essere riusciti a raccogliere 6 mila euro a sostegno della ricerca sulla SLA. Un traguardo raggiunto grazie all’ampia e attiva partecipazione di appassionati di ciclismo che anche quest’anno hanno voluto partecipare alla ‘Randonnée Arcisate’ che, giunta alla sua terza edizione, si è confermata una manifestazione molta attesa da chi vuole unire alla passione per le due ruote, anche la possibilità di contribuire ad una causa così importante”.
Sono le parole di Daniele Bongiorno, ideatore dell’evento sportivo, tra gli iscritti della Società dilettantistica di ciclismo di Arcisate, al quale recentemente è stata diagnosticata la SLA, che ha aggiunto: “Siamo davvero felici di contribuire a supportare l’attività di Fondazione AriSLA, ente non profit che da più di dieci anni finanzia progetti di ricerca sulla SLA nel nostro Paese, perché abbiamo grande fiducia nella ricerca”.
La ‘3° Randonnée Arcisate’, che si è svolta lo scorso 25 giugno, ha superato il numero dei partecipanti dell’anno scoro, con oltre 300 iscritti, grazie anche alla novità 2023: quest’anno, infatti, era possibile correre oltre che sui due percorsi di 90 e 120 km anche sul nuovo percorso per mountain bike, e-bike e le gravel (bici su ghiaia o strade sterrate). A pedalare tra gli splendidi paesaggi del Varesotto, c’erano anche il ‘Team AriSLA’ e il ‘Gemini Team’ di Abbiategrasso (MI), che da diversi anni sono impegnati al fianco di Fondazione AriSLA e AISLA Onlus, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica. Oltre al Gemini Team, ad aggiudicarsi i primi posti sono state le squadre di News Ciclismo, Compact Team, Raggio Lainatese e ASD Vivaci.
“Siamo davvero molto grati a Daniele Bongiorno e alla Società dilettantistica di ciclismo di Arcisate e tutti coloro che hanno partecipato a questa manifestazione – ha affermato il Presidente di Fondazione AriSLA, Mario Melazzini -. Sapere di poter contare su così tante persone, che come noi condividono la speranza nella ricerca, ci spinge ancora di più a fare in modo che le migliori idee possano essere sviluppate a beneficio delle persone con SLA. Il piano strategico della ricerca di AriSLA da poco lanciato va proprio in questa direzione, a sostegno di studi che abbiano un forte impatto per i pazienti”.
“Il nostro impegno è fare in modo che ogni risorsa sia investita in ricerca – ha sottolineato Anna Ambrosini, Responsabile Scientifico di Fondazione AriSLA, nel corso dell’evento – perché siamo convinti che solo dalla ricerca possano arrivare le risposte attese. La ricerca italiana è una ricerca di alta qualità a cui noi come AriSLA vogliamo garantire la possibilità di ottenere nuovi risultati rilevanti per lo sviluppo di terapie efficaci”.
Al termine dell’evento, il Presidente dell’ASD Arcisate, Fabio Mentasti, insieme al sindaco di Arcisate, Gian Luca Cavalluzzi, ha dato appuntamento all’edizione 2024 e ha ringraziato tutte le realtà locali che in modo diverso hanno contribuito al successo dell’evento benefico: All4cycling, ALKA, B&T energy Centro Serramenti Valceresio, Certauto, Cristal, Diabasi, EQL, GER Inerti, Fattoria Martinelli, Lem, Liviero Lino, Naturelle, Palavelamaio, Patrizia Colombo gioielli, Seritecno, Tonazzo-BBQ, F.lli Trotto, Vectum.
Per rivivere la Randonnée Arcisate è possibile visualizzare tutte le foto della gara sul sito https://randonneearcisate.com/.