Stadio San Siro, opposizione attacca Sala: Consiglio estromesso, chiederemo commissione

I rendering del progetto di ristrutturazione del Meazza e dell'area dello stadio presentato oggi a Palazzo Marino dallo studio Arco Associati

“Se il sindaco pensa di poter bypassare il parere vincolante del Consiglio comunale sul futuro dello stadio Meazza sbaglia di grosso. Penso che tutti i consiglieri comunali, di minoranza e soprattutto di maggioranza, debbano pretendere di dire la loro sia sul progetto in sé sia sulle opere che verranno realizzate sui quartieri limitrofi all’impianto. Chi meglio dei rappresentanti dei milanesi può dire cosa sia utile alla collettività? Non di certo chi si limita a progettare su carta senza conoscere le reali esigenze dei milanesi. Comunque sia, le indiscrezioni di Repubblica sul dossier di 280 pagine confermano che l’amministrazione comunale non è affatto trasparente perché impedisce il lavoro di approfondimento delle commissioni consiliari. Da capire qual è l’alternativa su dove verranno organizzati i concerti per quattro estati visto che il sindaco Sala ha ripetuto più volte che per l’internazionalizzazione della città di Milano sono imprescindibili. Non sono di certo percorribili le soluzioni della Maura e dell’Ippodromo e annunciamo già da oggi che ci batteremo con tutte le nostre forze a delle ipotesi che, nei fatti, hanno dimostrato di essere totalmente fallimentari e irricevibili dai quartieri prospicenti i polmoni verdi dell’Ovest Milano. Se le indiscrezioni su quanto elaborato per la riqualificazione dell’impianto e dei servizi connessi fossero confermate appare evidente che siamo di fronte al plagio rispetto allo studio elaborato dall’architetto Fenyves e da Arco Associati”.

Lo dichiara Alessandro De Chirico, consigliere comunale di Forza Italia.

“E’ inaccettabile che il progetto di ristrutturazione dello stadio di San Siro sia gestito come un fatto privato del sindaco Sala, di Milan e Inter. Le notizie apparse sulla stampa quotidiana di oggi indicano una realtà ben diversa da quella che è stata comunicata ai consiglieri comunali”: lo afferma il consigliere comunale di FdI Enrico Marcora. “Subito” aggiunge Marcora “deve essere fatta chiarezza, pubblicità ed informazione con la convocazione di una commissione consigliare.” “Lo Stadio di San Siro è un bene comunale di grande importanza, patrimonio di tutti i cittadini milanesi e non un fatto squisitamente privato”, conclude.(MiaNews)