Da mercoldì 24 febbraio 2021 a Milano si riattiva l’area C, la Prefettura dopo aver effettuato alcuni esami e ricerche ha preso questa decisione, modifiicando gli orari di ingresso in città, chiedendo però nel contempo ai cttadini e a chi ha attività commerciali di diminuire le tempature dei caloriferi o altre strutture di riscaldamento.
Si vuole anche far si di ridurre le persone che usano i mezzi pubblici nella fascia oraria del mattino dalle otto alle nove, momento di maggiore assembramento. Ultimamente si è anche visto un maggiore aumento di traffico in strada, e si sono inalzate le polveri sottili in questo periodo Covid, qundi si vuole diminuire il traffico veicolare evtando l’umento dei livelli di PM10 e NO2.
Questa decisione per l’Area C rimane viva sino al 31 marzo. Nel proseguio si faranno ulteriori controlli per verificare la situazione.
“E’ nostra priorità – dichiara l’assessore alla Mobilità Marco Granelli – mantenere sicuro il trasporto pubblico e consentire la scuola in presenza, tenere attive le attività economiche e di lavoro, prevenendo gli affollamenti e i rischi di contagio. Ma l’attenzione per la salute ci chiede di diminuire le emissioni inquinanti. Una doppia sfida che richiede misure urgenti che vadano subito in questo senso e che la gran parte delle città italiane sta già adottando. Abbiamo bisogno della condivisione e dell’alleanza di tutti, con scelte responsabili da parte delle istituzioni e comportamenti virtuosi da parte dei cittadini”.
Guido Baroni