Tragedia in Valtellina, morti 3 giovani finanziari durante un’esercitazione

Tragedia in Valtellina oggi, dove tre militari della Guardia di Finanza sono morti durante un’esercitazione in parete nel territorio comunale di Val Masino, in provincia di Sondrio. Illesi altri due finanzieri che prendevano parte all’esercitazione.

L’incidente è avvenuto poco prima delle 13. A quanto si apprende, gli interventi di soccorso sono tuttora in corso.

Le vittime avevano 32, 25 e 22 anni: sarebbero precipitati dal precipizio degli Asteroidi.

“Apprendo con dolore la notizia che riguarda tre finanzieri del Soccorso Alpino deceduti oggi in un drammatico incidente avvenuto nella zona di Val Masino, in provincia di Sondrio, mentre stavano effettuando una esercitazione. Alle famiglie dei tre giovani militari esprimo il mio profondo sentimento di cordoglio insieme alla mia più sentita vicinanza ai colleghi e alla Guardia di Finanza”, scrive su X la premier Giorgia Meloni.

“Mi stringo al dolore delle famiglie dei tre giovani militari del soccorso alpino della Guardia di Finanza morti tragicamente in Val Masino durante un’esercitazione – il messaggio di cordoglio del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti – Le mie condoglianze anche alla Guardia di Finanza per questo lutto che colpisce profondamente tutti noi”.

“È con immenso dolore che esprimo, a nome di tutta la famiglia della Difesa e mio personale, i sentimenti del più profondo cordoglio ai familiari dei tre militari della Guardia di Finanza scomparsi oggi”, afferma il ministro della Difesa Guido Crosetto in una nota. “Esprimo al Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, e al Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Andrea De Gennaro, le mie più sentite condoglianze. Tutta la Difesa si stringe idealmente ai familiari, agli affetti più cari e ai colleghi dei tre servitori dello Stato che hanno tragicamente perso la vita oggi”.

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a nome dell’intera giunta, esprime in una nota “cordoglio e vicinanza ai familiari e alla Guardia di finanza per il grave e doloroso incidente accaduto oggi in Val Masino”. “Un evento tragico – dice il governatore – che ci colpisce profondamente e rattrista l’intera comunità della Lombardia”.

La cerimonia di consegna del Premio Rosa Camuna si aprirà con un momento di silenzio in ricordo dei 3 giovani militari della Guardia di Finanza morti nel primo pomeriggio durante un’esercitazione in parete nel territorio comunale di Val Masino, in provincia di Sondrio.

Lo hanno deciso il presidente della Regione Lombardia e l’intera Giunta.

“Durante un’esercitazione tre militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, hanno perso la vita, in Val Masino in Valtellina. Secondo le ricostruzioni sarebbero morti in seguito a una caduta dal precipizio degli Asteroidi mentre erano in cordata. L’UGL si stringe alle famiglie delle vittime, originarie di Bormio e Tirano, tutti giovani eroi di 23, 26 e 33 anni che hanno dedicato la vita ad aiutare il prossimo. Una grande perdita per il Paese e anche per la Guardia di Finanza che oggi piange tre uomini quotidianamente impegnati a garantire la sicurezza di tutti. Per questo motivo, esprimiamo vicinanza anche al Comandante Generale Andrea De Gennaro e ribadiamo il profondo dolore per una perdita così drammatica”. Lo ha dichiarato Paolo Capone, Segretario Generale UGL, in merito alla tragedia avvenuta in Valtellina dove hanno perso la vita tre militari del soccorso alpino  della Guardia di Finanza.