Da oggi i clienti di Trenord che hanno acquistato e non utilizzato, a causa del lockdown, un abbonamento per il mese di marzo 2020 o altri abbonamenti che comprendevano i mesi di marzo e aprile, possono inoltrare direttamente dal sito di Trenord la richiesta per un voucher di pari valore dell’abbonamento mensile o della quota parte del valore della mensilità non utilizzata.
La legge 77 del 17 luglio 2020 riconosce rimborsi per il mancato utilizzo dei titoli di viaggio nel periodo di emergenza epidemiologica da covid-19. Per la Lombardia – spiega una nota di Trenord – le modalità di applicazione sono state condivise dalle associazioni di categoria delle aziende di trasporto (Anav, AssTra e Agens) e dalle Agenzie per il TPL, riunite lo scorso 3 agosto dall’assessore regionale ai Trasporti, Claudia Maria Terzi.
La normativa consente la compensazione attraverso due modalità: il voucher spendibile su tutta l’offerta commerciale di Trenord o il prolungamento dell’abbonamento in corso. Trenord spiega che tutte le domande presentate nei mesi scorsi dovranno essere integrate con il modulo di autocertificazione previsto dalla nuova legge.
Le domande dovranno essere inoltrate entro il 31 ottobre. (ANSA).