Troppi monopattini in divieto di sosta, da domani parte servizio rimozione.

In tre persone tra cui un bambino viaggiano su un monopattino elettrico in centro a Milano 28 settembre 2020, ANSA / PAOLO SALMOIRAGO

Da domani a Milano partirà un servizio strutturato di rimozione dei monopattini in divieto di sosta, che stanno invadendo in questi mesi marciapiedi e strade della città.

Il servizio, come emerge da una circolare del vicecomandante della Polizia Locale Paolo Ghirardi, si svolgerà per tutti i giorni della settimana (dalle 8 alle 13 e dalle 13.30 alle 20) e utilizzerà anche un autocarro di Atm (l’azienda dei trasporti milanesi) per portare via i mezzi.

Gli operatori incaricati del servizio, come risulta dalla circolare, dovranno concentrarsi in particolare sulle soste vietate che più ostacolano la circolazione di pedoni e veicoli e su quelle vicino agli scivoli per le persone invalide, vicino alle strisce pedonali e sugli spazi delle fermate del trasporto pubblico. E il servizio, che parte in via sperimentale, si concentrerà nelle prime fasi nell’area della ‘cerchia dei bastioni’, ossia nella zona centrale di Milano.

In Procura a Milano, intanto, già da mesi è aperta un’indagine esplorativa per verificare la sicurezza dei monopattini, il cui utilizzo è aumentato con l’emergenza Coronavirus, e che tanti incidenti, anche con feriti gravi, hanno causato negli ultimi mesi.

Da alcuni dati è emerso nei giorni scorsi che in giro per le strade di Milano ci sarebbero più monopattini in sharing di quelli che potrebbero circolare in base alle “flotte” previste per le società da un bando dell’amministrazione comunale milanese che regola il servizio.
(ANSA).