Turismo, Questura: a luglio 700.000 preseze, superati livelli 2019.

Turisti in coda sotto al sole alle ore 11.00 di questa mattina per visitare il Duomo di Milano, 27 maggio 2022. ANSA / PAOLO SALMOIRAGO

A luglio, il turismo a Milano supera i livelli pre-Covid. Lo scorso mese, sono stati registrati quasi 700mila arrivi in città, +7% rispetto al 2019. Allora, secondo i dati della Questura di Milano, erano stati 652.763 gli ingressi nel territorio comunale. Il numero di turisti nel capoluogo lombardo – riferisce l’amministrazione – è cresciuto di mese in mese nel corso di quest’anno, arrivando ad eguagliare i dati del 2019 ad aprile e a superarli a luglio 2022. Più in dettaglio, ad aprile 2022 sono stati registrati 587.717 arrivi; a maggio 626.742; a giugno 628.759 e a luglio 696.338.

Buoni i riscontri anche per l’area vasta (Città metropolitana e Provincia di Monza e Brianza): a luglio 2022 sono stati 910.881 gli arrivi; nel 2019 erano stati 957.241. Grandi eventi, congressi e capacità di attrarre i giovani sono gli asset su cui si basa la strategia di promozione della città messa in campo dall’Amministrazione. Le campagne di comunicazione dedicate ai quartieri e promosse con il brand YesMilano (progetto di Milano&Partners, l’agenzia di promozione della città di Milano, sostenuta dal Comune di Milano e dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi), la partecipazione del Comune alle fiere internazionali del settore MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions) e gli eventi che la città ha ospitato in questi mesi hanno restituito un ottimo riscontro. L’estate 2022 a Milano riserva ancora appuntamenti di richiamo per il pubblico internazionale, a cominciare dalle gare di FIBA EuroBasket (2-8 settembre) e dal Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia a Monza (9-11 settembre).

“I quasi 700mila arrivi a Milano nel mese scorso – ha commentato l’Assessora allo Sport Turismo e Politiche Giovanili Martina Riva – sono di per sé una buona notizia. Questo dato è una importante conferma della capacità attrattiva della città, sotto il profilo dell’offerta turistica. Nonostante le difficoltà e le conseguenze della pandemia, che ancora il comparto sta fronteggiando, la città non ha perso di appeal e resta una meta apprezzata. Inoltre, il superamento degli ingressi registrati nel luglio 2019 – anno record per il turismo milanese – rappresenta una buona iniezione di ottimismo per il futuro del settore e del sistema economico della città e del territorio. Solo pochi giorni fa abbiamo lanciato con YesMilano una campagna estiva per dare il benvenuto ai turisti in arrivo ad agosto, invitandoli a scoprire i quartieri della città. Mi auguro che questa, insieme alle altre azioni messe in campo per promuovere la città, contribuisca al consolidamento del trend degli ultimi mesi”.(MiaNews)