Urbanistica, Corte dei Conti apre istruttoria su procedure Comune, ipotesi danno erariale

E’ stata aperta presso la Corte dei Conti un’istruttoria per ipotesi di danno erariale in relazione alle recenti inchieste della Procura sulle procedure urbanistiche adottate dal Comune di Milano.

“E’ stata aperta, ma rimane il segreto dell’attività investigativa”, ha confermato il procuratore regionale della Corte dei Conti Paolo Evangelista in un punto stampa in vista dell’inaugurazione dell’anno giudiziario di stamane.

“La Procura regionale della Corte dei Conti apre le istruttorie, è obbligata a farlo ogni qual volta vi è una denuncia in cui viene ipotizzata una fattispecie di danno ‘attuale’ e ‘concreta’ – ha precisato – e apre istruttorie anche in presenza di articoli di stampa”. Quindi, ha proseguito “nel momento in cui dagli articoli di stampa è stato rappresentata questa ipotesi di danno di mancata entrata perché è stata applicata la normativa in tema di ristrutturazione edilizia e non quella che prevede invece un permesso di costruire” che comporta “oneri a carico del privato inferiori, in questa ipotesi di fattispecie di danno erariale da mancata entrata in materia urbanistica la Procura ha l’obbligo di aprire l’istruttoria”.

Sempre in materia urbanistica, i magistrati della Corte dei Conti hanno anche riferito che “il Comune di Milano, così come altri Comuni, non hanno aggiornato gli oneri di urbanizzazione. Milano ha gli oneri di urbanizzazione fermi al 2013-2014, mentre la legge regionale prevede che vengano aggiornati con cadenza triennale” e “questo è il tema di discussione”, è stato sottolineato perché “sul piano astratto il problema è che, non riscuotere questi oneri, è un danno erariale per la pubblica amministrazione”.