A seguito della graduale riapertura dei confini e con la ripresa della mobilità, la social navigation app gratuita Waze ha deciso di accogliere gli automobilisti nuovamente sulle strade con un nuovo aggiornamento dedicato proprio alla sua Community, un omaggio ai 130 milioni di Wazer che utilizzano l’app quotidianamente.
La novità principale riguarda i cosiddetti Moods (Umori) di Waze che rappresentano un alter ego dell’automobilista in grado di comunicare agli altri utenti il proprio stato d’animo. I Moods sono unici, rappresentano infatti un tratto distintivo di Waze fin dal suo lancio nel mondo delle app e sono tra le icone più amate dagli automobilisti.
Nuovo look e da oggi nuovi umori da condividere al volante
Da oggi Waze avrà non solo un nuovo logo, più fresco, ma anche icone rinnovate e, sempre a partire da oggi, saranno disponibili 30 nuovi Moods tra cui Green, Scettico, Mal d’auto, Zen e Robot che saranno progressivamente integrati da molti altri. Per la scelta di questo “nuovo look” Waze ha coinvolto direttamente la sua Community per comprendere meglio come i suoi utenti si sentono nei confronti dell’app. Lo scambio di opinioni ha previsto vari passaggi: dagli incontri con alcuni membri della Community allo studio condotto con 13.000 automobilisti e persino un sondaggio d’opinione tra i conoscitori di Waze. Questi momenti di confronto hanno permesso a Waze di evidenziare e attuare due azioni: la ricostruzione di elementi che erano sempre stati parte dell’app, ora più coerenti, immediati e semplici e fornire alla Community maggiori possibilità di esprimersi.
“Waze racchiude la più grande community di automobilisti al mondo e le persone che utilizzano l’app, grazie al loro contributo, hanno permesso di trasformare le strade in un luogo dall’aspetto più umano. Questo restyling racchiude visivamente l’esperienza unica che offre Waze. Abbiamo sviluppato un nuovo formato per la nostra mappa, introdotto nuovi Moods per catturare l’infinita serie di emozioni che tutti noi proviamo durante la guida e creato una vivace tavolozza di colori per poter celebrare l’allegria che cerchiamo sempre di portare sulla strada. Quindi, in breve, speriamo che il nostro nuovo look ricordi agli utenti la magia della nostra community e il modo in cui lavoriamo insieme per migliorare il modo in cui viaggiamo” – Jake Shaw, Head of Creative di Waze.
I Moods sono importanti perché consentono agli automobilisti di esprimersi e di comunicare le proprie emozioni anche ad altri utenti. In aggiunta, i nuovi colori di Waze sono volutamente brillanti e audaci in quanto evidenziano la comunità inclusiva e internazionale dell’app e la loro vivacità porta anche il divertimento in primo piano. Oltre agli elementi in-app aggiornati, Waze ha progettato un nuovo linguaggio visivo basato sul sistema delle strade, definito “blocco per blocco”.
Waze ha optato per questo aggiornamento su larga scala perché l’app non si basa solo sulla tecnologia, ma anche e soprattutto sulle persone e questo rinnovamento è fondamentale per un’app come Waze, perché significa entrare direttamente in contatto con la community a un livello più emotivo.
Per selezionare un nuovo Mood basta scaricare l’ultima versione di Waze e seguire tre semplici passaggi: dal Menu si clicca sul proprio username per accedere a Il mio Waze, con un tap su Il mio umore ecco l’elenco di tutti i Mood tra cui scegliere.
L’app è disponibile gratuitamente negli store iOS e Android.
Cos’è Waze
Waze è l’app di navigazione gratuita che racchiude la più grande Community di automobilisti in tutto il mondo. Per aiutare ogni giorno gli automobilisti, l’app dispone di molte funzioni utili per pianificare in anticipo i viaggi, calcolando preventivamente l’orario perfetto per partire, aiuta l’automobilista a ricordare dove si ha parcheggiato l’auto, informa sul costo di eventuali pedaggi e sui prezzi del carburante. Inoltre, con Waze si possono segnalare anche eventuali pericoli presenti lungo la strada come ostacoli, lavori in corso, semafori fuori servizio, buca, veicolo fermo e anche pericoli meteorologici come allagamento, nebbia, grandine o strada innevata. Grazie alle dinamiche di cooperazione e condivisione del crowdsourcing su cui si basa Waze, è possibile trovare l’itinerario migliore grazie alle segnalazioni in real-time inviate da tutti gli automobilisti della community che a livello globale conta oltre 130 milioni di utenti attivi al mese. L’app è presente in più di 185 paesi e disponibile in 56 lingue e inoltre, grazie ai Wazer e al programma Waze for Cities basato sullo scambio gratuito, collaborativo e bidirezionale di dati, è in grado di istituire partnership con municipalità ed enti di trasporto per ridurre il traffico e la congestione stradale, implementando le odierne infrastrutture e allo stesso tempo impattando sulla pianificazione delle città. Al momento Waze for Cities conta più di 1.500 partner globali.