Youth4Climate, Sostenibilità ambientale non può prescindere da quella economica e sociale

“Come Confindustria e Giovani Imprenditori siamo perfettamente consapevoli che i processi di trasformazione legati alla sostenibilità ambientale sono imprescindibili e come sempre stiamo facendo e faremo la nostra parte. Senza dimenticare però che la sostenibilità ambientale non può mai prescindere dalla sostenibilità economica e sociale”. Lo ha dichiarato Riccardo Di Stefano, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria, intervenendo al talk “Giovani e Ambiente” alla manifestazione ROM-E alla Casa del Cinema di Roma, in vista della terza edizione della Youth4Climate.

“UNDP svolge un ruolo di sostegno importante all’iniziativa Youth4Climate che è diventata una joint venture con il Ministero dell’Ambiente. Si tratta di ragazzi che provengono da diverse nazioni, che vogliono mandare un messaggio di inclusione e di impegno sul tema del contrasto al cambiamento climatico. L’hackathon globale che verrà lanciato domani a Torino connetterà migliaia di giovani da tutto il mondo, un momento di discussione sul clima per individuare nuove soluzioni, proposte e progettualità”. Lo ha dichiarato Agostino Inguscio, coordinatore del Centro UNDP di Roma per il Clima e l’Energia, intervenendo al talk “Giovani e Ambiente” alla manifestazione ROM-E alla Casa del Cinema di Roma, in vista della terza edizione della Youth4Climate.

“La situazione attuale appare particolarmente complessa a causa di equilibri instabili legati alla politica internazionale. L’Europa si sta ponendo in una posizione trainante per fare da punto di riferimento sul tema della lotta al cambiamento climatico. In vista della Cop 28 è fondamentale mantenere la rotta nell’ottica di non cedere a chi nega l’esistenza dei cambiamenti climatici. Abbiamo la necessità e la possibilità di intervenire rafforzando la cosiddetta ‘diplomazia climatica’. La difficoltà principale è proprio quella di mettersi intorno a un tavolo per andare insieme nella stessa direzione. Come rileva il Papa ‘la Terra è la nostra casa comune’. Da soli non si va da nessuna parte, per cui serve un vero e proprio sforzo diplomatico per condividere obiettivi concreti a tutela dell’ambiente”. Lo ha dichiarato Francesco Corvaro, inviato speciale del Governo per il cambiamento climatico, intervenendo al talk “Giovani e Ambiente” alla manifestazione ROM-E alla Casa del Cinema di Roma, in vista della terza edizione della Youth4Climate.