L’estate addosso. L’estate che profuma di sole a acqua salata, fatta di notti stellate e granelli da sabbia sulla pelle. Di delicata brezza che scompiglia dolcemente i capelli e di abbracci romantici.
Eccola finalmente l’estate che esplode come un fantasmagorico fuoco di artificio. Con i suoi colori e i profumi di pino, salsedine e frutti prelibati. La luminosità delle giornate e la freschezza dei pensieri si incontrano e nascono così potenti emozioni.L’energia si scalda e stimola nella mente il desiderio di angoli selvaggi, di spiagge incontaminate, luoghi da favola in cui i sensi sono sollecitati continuamente e il corpo vive momenti di grande relax.
Dove trovare tutto questo? Nella Puglia Garganica, la costa più settentrionale della regione, lo sperone d’Italia.
Il Gargano è un’area della Puglia che ospita alcune delle spiagge più belle del costa e numerose città di enorme interesse storico. Tra le tappe da non perdere c’è sicuramente il borgo di Rodi Garganico, conosciuto come “la Perla del Gargano”, una località che conquista tutti non solo per le sue splendide spiagge ma anche per il patrimonio storico e architettonico e per la forte presenza di boschi, giardini, agrumeti e uliveti.
Piccolo borgo marino caratterizzato da tradizioni centenarie, Rodi Garganico è una località balneare pugliese che rientra all’interno del Parco Nazionale del Gargano. La città è situata su una collinetta cinta da lussureggiante vegetazione, da coltivazioni di oliveti e agrumeti e da alberi di carrube e fichi. Molto apprezzata per il suo mare cristallino, Rodi è una cittadina che ha molto da offrire anche dal punto di vista storico, culturale e gastronomico. Il paese è, infatti, un noto produttore di agrumi come le arance del Gargano e i limoni Femminello, identificati oggi come prodotti IGP.
Rodi Garganico è un piccolo angolo di Paradiso dove poter godere di un mare Bandiera Blu, della folta vegetazione del Parco del Gargano e del ricco patrimonio storico e culturale dei piccoli borghi di cui è ricca la zona garganica.
Alla fine della vacanza porterete con voi un bagaglio pieno di ricordi preziosi ed indimenticabili che profumano di macchia mediterranea, di agrumi, di frutti succosi e di sale. Un bagaglio traboccante di bellezza e di souvenir emozionali.
RODI GARGANICO. DOVE DORMIRE
Hotel Poggio degli Ulivi. Un luogo incantevole sospeso tra mare e ulivi secolari, dove trascorrere una vacanza carica di esperienze uniche. Una posizione privilegiata nel cuore verde del Gargano dove al risveglio verrete assaliti dall’odore inconfondibile del sale che si mischia con le note lussureggianti della vegetazione mediterranea.
Qui ogni camera gode di una vista mozzafiato che vi lascerà a bocca aperta sia al risveglio che al tramonto. Potrete trascorrere le vostre giornate tra un rilassante momento in piscina, una nuotata nel mare blu della spiaggia convenzionata, oppure andare alla scoperta dei piccoli angoli nascosti di Rodi Garganico, dove tra botteghe gourmet e deliziosi empori di artigianato locale, vi smarrirete circondati dalla favola e dalla poesia narrata dal territorio.
L’Hotel Poggio degli Ulivi è una cornice esclusiva per una vacanza indimenticabile che offre ai suoi ospiti tutti i servizi di una struttura turistica di alto livello. Nel ristorante per esempio potrete godere della tradizione culinaria del posto, assaporando sapori deliziosi, oppure potrete gustare il vostro snack a bordo piscina, cullati dal canto delle cicale o leggendo il vostro libro.
La sera poi l’atmosfera diventa pittoresca e il panorama sembra una tela di un pittore, talmente accesi e vividi sono i colori del cielo al tramonto che si amalgama con le sfumature dell’orizzonte, tuffandosi lieve nel mare, in attesa della luna.
Strada Statale n. 89 contrada S. Lucia. Tel 0884/355153
RODI GARGANICO. DOVE ACQUISTARE
Nasce a Rodi Garganico la collezione MarìMarè di Maria Maggiano. Un piccolo gioiello fatto di Kaftani artigianali che raccontano dei colori e dei profumi della puglia garganica. Dove sulle sete preziose si rincorrono l’aroma degli agrumi, la spuma del mare, la freschezza delle pinete e i tramonti infuocati. I tessuti di MarìMarè prendono forma intorno ad un corpo, come se fossero espressione e ispirazione di uno stato d’animo. Sugellando come un timbro indelebile la storia della loro creatrice. Uno charme evergreen e denso di fascino contraddistingue un capo principe del guardaroba estivo (e non solo). “MarìMarè è una poesia fatta di luce e fuoco. Un desiderio che non puoi frenare, una passione che arde e non puoi spegnere, una parola che non puoi tacere. Unanarrazione che racconta con modernità, tradizione e calore una sensibilità raffinata e sempre discreta!” Descrive così Maria Maggiano la sua MarìMarè.
Da acquistare nella boutique La Vie En Rose in Corso Madonna della Libera, 2. Tel 340/6184390
RODI GARGANICO. DOVE MANGIARE.
Ristorante Lido Nautilus. Una terrazza sul mare dove deliziarsi tra piatti tipici locali e pesce freschissimo, cullati dalla brezza marina e dalla vista mozzafiato del panorama circostante.
Qui i proprietari Pino e Daniela, vi accoglieranno con i loro sorrisi e la loro gentilezza per farvi sentire proprio come a casa vostra. Vi vizieranno con le loro portate semplici e genuine, realizzate solo con prodotti a km 0.
Solo materie prime selezionate per tutte le ricette di Daniela, padrona di casa che unisce tradizione con un pizzico di contemporaneità.
Sulla terrazza affacciata proprio sul porto turistico, potrete godere la vista sia del panorama marino che del paesino che si arrampica proprio dietro le vostre spalle. Che dire, un posto del cuore sospeso tra mare e storia.
Aperto a pranzo e a cena.
Via Trieste, 14. Tel 331 157 2355
RODI GARGANICO. DOVE FARE COLAZIONE.
Bar Pino’s. Prima di cominciare la vostra giornata di vacanza perché non addolcirvi con le colazioni artigianali di Antonella e Mimmo? I proprietari di questo delizioso baretto vi aspettano con le loro golosità dolci e salate, servite sotto il gazebo all’ombra dei pini. Non resisterete di certo alle loro dolci tentazioni.
Corso Madonna della Libera 69/A. Tel 348 800 7278
RODI GARGANICO. DOVE DIVERTIRSI.
Terrazza Miramare. Nel cuore del centro storico di Rodi Garganico, a ridosso delle antiche mura storiche, sorge questo locale dall’anima cosmopolita. Qui le sere d’estate scorrono all’insegna della buona musica e dei cocktail del barman e proprietario Giuseppe. Ogni evento organizzato da Giuseppe è un successo assicurato. Lui si che ci sa fare nelle gestione di tutto il palinsesto estivo, strutturando serate a tema con ospiti musicali di alto profilo. I dj set di LDDJ sono un concentrato puro di energia e divertimento. Anche i meno avvezzi al ballo non sapranno resistere alle sue selezioni musicali e ai suoi coinvolgenti mix. LDDJ vi trascinerà in un’esperienza musicale irresistibile.
Via Marina, 13. Tel 346 149 4891
Monia Zarba