Servizi di pulizia negli hotel a Milano

Per i clienti di hotel e alberghi, un aspetto di fondamentale importanza è rappresentato senza dubbio dalle condizioni della camera in cui si dovrà dormire: l’aspetto igienico, infatti, è destinato a incidere in maniera significativa sulla sensazione di comfort che si sperimenta nel corso del soggiorno. È chiaro, infatti, che nel caso in cui un cliente noti delle ragnatele sul soffitto o della polvere sui mobili, oppure si renda conto che i sanitari non sono stati puliti in maniera adeguata, l’esperienza complessiva risulta compromessa: vuol dire che il gestore dell’albergo non ha offerto un servizio adeguato. Ciò potrebbe indurre il cliente a postare su Internet delle recensioni di tenore negativo… e non gli si potrebbe certo dar torto.

I risultati migliori

È davvero importante, dunque, capire in che modo si svolgono le pulizie nelle camere degli hotel, analizzando i vari passaggi che permettono di conseguire un risultato eccellente. Affinché una stanza di hotel sia in grado di assecondare tutti i clienti, infatti, è opportuno eseguire una pulizia ottimale articolata in una serie di passaggi, senza trascurare il più piccolo particolare. Vediamo, dunque, quali sono gli interventi più significativi che è necessario effettuare per la pulizia di un hotel.

La spazzatura e la biancheria sporca

Non si può che iniziare con la rimozione della biancheria usata che è stata lasciata dall’ospite della camera. Dopodiché gli addetti alle pulizie si devono occupare di un’operazione non meno importante, che consiste nell’eliminare la spazzatura presente nei cestini, dove dovranno essere messi dei sacchetti nuovi. È meglio non rinviare l’esecuzione di queste operazioni, magari pensando che ci sarà tempo per svolgerle anche in seguito, poiché una decisione simile potrebbe complicare i piani: per esempio favorendo lo spargimento della polvere e dello sporco in un ambiente che è stato igienizzato poco prima.

Il letto

Dopo che la biancheria sporca è stata rimossa, è necessario rifare il letto. In questa fase è opportuno selezionare in modo accurato i piumoni, le coperte, le federe e le lenzuola, agendo nel modo più attento possibile. Per tale attività è opportuno definire standard precisi, in modo che ogni addetto alle pulizie metta a punto un letto perfetto, con caratteristiche ottimali sia dal punto di vista estetico che sul piano funzionale. A questo punto si può procedere con la pulizia della stanza, che può essere effettuata partendo dal fondo e procedendo verso la porta di uscita.

Come si pulisce la stanza

Se si comincia a pulire la stanza dal fondo si è certi di non calpestare il pavimento che è stato lavato, mentre gli strumenti sporchi come le scope, i panni e gli spolverini non finiscono in zone che sono già state pulite. Si tratta di un approccio schematico grazie a cui il lavoro che è stato svolto può essere monitorato in maniera costante, e al tempo stesso si ha un’idea chiara del lavoro che deve ancora essere svolto.

Che cosa serve per pulire

Gli operatori devono poter contare su tutti i prodotti e su tutti gli strumenti che occorrono per pulire e per togliere la polvere, ma anche per igienizzare tutto ciò che si trova nella stanza. Ogni materiale presuppone l’impiego di un prodotto specifico: una superficie di plastica è diversa da una di vetro, che a sua volta è diversa da una di ceramica, e così via. Non va dimenticato, infine, che il luogo più critico di una camera d’hotel è senza dubbio il bagno, luogo in cui virus e batteri riescono a proliferare con facilità: gli scarichi, i sanitari e ogni altra superficie richiedono, pertanto, una pulizia meticolosa.

Le soluzioni di Sagem

Sagem garantisce servizi di pulizia negli hotel a Milano professionali e di alta qualità, l’azienda ha maturato nel corso di diversi decenni di attività una lunga e approfondita esperienza nel comparto della sanificazione e delle pulizie. Professionalità, impegno, attenzione e serietà costituiscono i capisaldi del modus operandi di Sagem, azienda a cui si possono rivolgere tutti coloro che hanno bisogno di una ditta di pulizie per hotel nel capoluogo lombardo e in provincia. La meticolosa applicazione dei sistemi di qualità garantisce il conseguimento di risultati ottimali, anche grazie al lavoro svolto da collaboratori altamente qualificati e sempre attenti.