2 giugno, aperti Palazzo Marino e Belvedere Palazzo Lombardia

Domenica 2 giugno, 78° anniversario della Proclamazione della Repubblica Italiana, sono in programma cerimonie e iniziative culturali rivolte alla cittadinanza.

La giornata sarà aperta alle ore 10 in piazza Duomo con la cerimonia dell’Alzabandiera alla presenza delle Autorità cittadine. I reparti che vi parteciperanno si schiereranno in piazza Duomo a partire dalle ore 9.30, accompagnati dalla musica della Fanfara della 1^ Regione Aerea. Lo schieramento di formazione sarà composto da militari di Esercito, Aeronautica, Carabinieri e Guardia di Finanza e da personale di Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco e per la prima volta anche della Polizia Locale di Milano. Lo schieramento sarà chiuso dalla squadra di Allievi della Scuola Militare Teuliè. Saranno presenti il Civico Gonfalone della Città di Milano, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare, e i labari delle sezioni milanesi delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Dalle ore 10 alle ore 20, Palazzo Marino sarà aperto alle visite del pubblico che potrà accedere liberamente da piazza Scala e conoscere da vicino la sede del Sindaco di Milano, la cosiddetta “Casa dei milanesi e delle milanesi”. Saranno aperte le sale principali e più rappresentative del Palazzo: sala Alessi, sala Tempere, sala Arazzi, sala Marra, l’Aula del Consiglio comunale, al piano terra. Al primo piano la celebre Sala dell’Orologio, che attualmente ospita le bandiere dei Giochi Olimpici e Paralimpici, l’ufficio del Sindaco e la sala Giunta. Dalle 10 alle 14, si svolgeranno le visite (i posti sono già esauriti) accompagnati da volontari e volontarie della Delegazione FAI di Milano che accoglieranno i visitatori e le visitatrici in piazza San Fedele, originario ingresso di Palazzo Marino.

I volontari e le volontarie del FAI resteranno anche nel pomeriggio a disposizione dei visitatori e delle visitatrici nelle principali sale del Palazzo.

Nel pomeriggio, nel Cortile d’Onore del Palazzo, con ingresso libero, si potrà assistere all’esibizione della Banda musicale della Polizia Locale di Milano, alle ore 16.30, e della Civica Orchestra di Fiati di Milano, alle ore 18. I concerti delle bande si apriranno con l’inno nazionale e vedranno marce e brani della tradizione musicale italiana e l’immancabile “Oh mia bella Madunina”. In vista delle prossime elezioni europee, che si terranno l’8 e il 9 giugno, sarà allestito un banchetto con materiale informativo con gadget dedicati a chi visiterà Palazzo Marino. Oltre alle informazioni sul “come si vota”, sarà possibile informarsi sul progetto “Vivo a Milano e voto l’Europa” promosso dal Comune di Milano, insieme all’Ufficio del Parlamento europeo a Milano e all’Institute for European Policymaking (IEP@BU) dell’Università Bocconi. Sempre nell’ambito delle iniziative dedicate all’Anniversario della Repubblica, domani sabato 1° giugno alle ore 11, al Cimitero Monumentale, si svolgerà il concerto “Note di Memoria. Più voci, una Repubblica” con la Banda musicale della Polizia Locale di Milano.

Domenica 2 giugno, in occasione della ‘Festa della Repubblica’, apertura speciale del 39° piano di Palazzo Lombardia. I visitatori – dalle ore 10 alle 18, con prenotazione sul sito della Regione – potranno accedere gratuitamente al Belvedere Silvio Berlusconi. L’iniziativa si inserisce nella programmazione che prevede le aperture del Palazzo ogni prima domenica del mese. “L’appuntamento con il nostro Belvedere – spiega il presidente della Regione Attilio Fontana – è sempre più attrattivo: una meta iconica che, in ogni occasione, richiama il grande pubblico”.(MiaNews)