Agenda 10 marzo, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews.

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 10.30: presentazione del progetto ‘Custodiscimi: Una pianta, a casa tua, per la tua città’. Partecipano l’assessore all’Ambiente e Verde Elena Grandi; Stefano Boeri, presidente del Comitato Scientifico di Forestami; Michela Palestra, vicesindaco della Città metropolitana di Milano; Alessandro Fede Pellone, presidente ERSAF; Barbara Meggetto, Presidente Legambiente Lombardia; il generale Simonetta De Guz, Comando Regione Carabinieri Forestale Lombardia e Fabio Terragni, project manager Forestami.
Palazzo Marino, Sala Alessi, piazza della Scala 2

– ORE 12.15: conferenza stampa di presentazione del progetto dell’Arena di Milano Santa Giulia. Partecipano il sindaco Giuseppa Sala, gli assessori Martina Riva (Sport) e Giancarlo Tancredi (Rigenerazione urbana), il Ceo Cts Eventim Klaus-Peter Schulenberg, il vicepresidente esecutivo Cts Eventim Rainer Appel, l’amministratore delegato di Milano Santa Giulia S.p.A. Davide Albertini Petroni, il direttore di Arup (società di ingegneria ambientale che ha lavorato con lo studio di architettura) Giammichele Melis.
Officina22, via Foro Bonaparte 22

– ORE 13: si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione consiliare Welfare e Salute. Ordine del giorno: ‘Emergenza nell’emergenza. La disabilità ai tempi del covid. Il disagio dei malati e delle famiglie. Alcune testimonianze’. Partecipa l’ assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolè.

– ORE 14.30: : si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione consiliare congiunta Pari Opportunità-Diritti Civili e Educazione e Food Policy. Ordine del giorno: ‘Presentazione del Concorso C’era una svolta’. Partecipano Elena Lattuada, delegata alle Pari Opportunità; Melissa Oliviero ed Elena Bettoni, CGIL; Roberta Vaia e Alessandra Poma, CISL e Paola Mencarelli, UIL.

– ORE 15: alla presenza dell’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi si tiene la cerimonia di scoprimento della targa in memoria di Giuseppe Tavecchio, in occasione del 50° anniversario della morte causata accidentalmente da un candelotto lacrimogeno impiegato dalle Forze dell’ordine durante gli scontri in corso a margine di una manifestazione politica.
Via Verdi 2

– ORE 16.30: si riunisce il Consiglio comunale.
Palazzo Marino, Aula consiliare, piazza della Scala 2

– ORE 18:30: il sindaco Giuseppe Sala porta un saluto al convoglio di aiuti umanitari organizzati da Fondazione Progetto Arca, in partenza per Siret, città della Romania vicina al confine con l’Ucraina, dove gli operatori e i volontari della onlus hanno allestito un campo a supporto delle persone in fuga dalla guerra.
Piazza della Scala

AGENDA REGIONE

– ORE 10: convegno dal tema ‘HPV: l’impegno di Regione Lombardia per eliminare i tumori correlati al papilloma virus’. Partecipano il presidente del Consiglio Alessandro Fermi, il presidente e la vicepresidente della Commissione Sanità Emanuele Monti e Simona Tironi, numerosi medici ed esperti scientifici della Fondazione Umberto Veronesi, degli Spedali Civili di Brescia, della LILT di Milano, Monza e Brianza e della Fondazione AIOM.
Palazzo Pirelli, Sala Pirelli, via Fabio Filzi 22

– ORE 10.15: l’assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo partecipa alla tavola rotonda dal tema ‘L’economia circolare nella transizione ecologica: le opportunità del Pnrr’, nell’ambito dell’Ecoforum – L’economia circolare nella transizione ecologica, organizzato da Legambiente.
Palazzo Reale, piazza del Duomo

– ORE 15: l’assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo partecipa all’evento ‘Educazione ambientale e alla sostenibilità’ nel corso del quale sono premiati i migliori progetti dei partecipanti al bando ‘Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità’.
Palazzo Lombardia, Auditorium Testori, piazza Città di Lombardia

AGENDA CITTA’

– ORE 9.30: si tiene l’Ecoforum – L’economia circolare nella transizione ecologica, organizzato da Legambiente e la premiazione dei Comuni Ricicloni. L’evento è trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube di Legambiente Lombardia e la pagina Facebook.
Palazzo Reale, piazza del Duomo

– ORE 9.30: presentazione del ‘Rapporto 2022 sul mercato immobiliare commerciale in Europa e in Italia’, a cura di Scenari Immobiliari.
Palazzo delle Stelline, sala Bramante, corso Magenta 61

– ORE 10: presidio degli infermieri del sindacato Nursing up che chiedono una valorizzazione contrattuale ed economica della professione. Partecipa, , in segno di supporto e solidarietà, la consigliera regionale del Pd Carmela Rozza.
Palazzo Pirelli, via Fabio Filzi 22

– ORE 10.30: conferenza stampa di presentazione della I-CREA Academy – Fondazione ITS. Intervengono Alessia Cappello, assessore allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro; Diana De Marchi, consigliera delegata al Lavoro e Politiche sociali della Città Metropolitana; Maurizio Del Conte, presidente di I-CREA Academy – Fondazione ITS e di Afol Metropolitana; Paola Dubini, membro della Giunta esecutiva di I-CREA Academy – Fondazione ITS e presidente di Triennale Milano Teatro e Andrea Martone, direttore del Centro su Strategic Management e Family Business e docente LIUC Università Carlo Cattaneo
Triennale Milano, viale Alemagna 6

– ORE 12: partenza della carovana di pullman, furgoni e automobili carichi di aiuti umanitari per il popolo ucraino. La spedizione è organizzata e promossa da Refugees Welcome, I bambini dell’est, Rob de Matt, St Ambroeus Fc, Cooperativa Abitare, Anpi Dergano, Municipio 9 Milano e L’Ape Clotilde.
Rob de Matt, via Enrico Annibale Butti 18