Agenda 20 febbraio, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 9.30: in occasione della Fashion Week, l’assessore allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro con delega a Moda e Design Alessia Cappello partecipa alla conferenza stampa ‘Including Diversity’.
Palazzo Giureconsulti, piazza Mercanti 2

– ORE 10: sopralluogo della commissione Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere al Cam Rudinì in via Rudinì 12. Partecipa l’assessore del Municipio 6 con delega ai CAM Francesca De Feo.

– ORE 11: in occasione della Fashion Week, l’assessore allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro con delega a Moda e Design Alessia Cappello partecipa alla conferenza stampa del Premio Maestri d’Eccellenza.
Palazzo Clerici, via Clerici 5

– ORE 11: la coordinatrice del Board per l’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale del Comune di Milano, Layla Pavone, partecipa alla conferenza stampa di presentazione di “GovTech Forum per la Prosperità”, in programma il 28 febbraio negli spazi di Talent Garden Calabiana. Partecipano inoltre Simone De Battisti, Andrea Landini e Marcello Coppa, founder di Feel e Davide Ticconi, vice president Government Engagement Europe di Mastercard.
Palazzo Marino, Sala Franco Brigida, piazza della Scala 2

– ORE 11: il presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi partecipa alla conferenza stampa di presentazione di ‘Limitless’, la prima opera di arte urbana a Milano volta a sensibilizzare i cittadini sulla meningite.
Palazzo Pirelli, sala Pirelli, via Fabio Filzi 22

– ORE 11: l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi interviene alla conferenza stampa di presentazione della nuova edizione di Milano Museocity, in programma dall’1 al 5 marzo 2024.
Palazzo Reale, Sala Conferenze, terzo piano, piazza del Duomo 14

– ORE 13: si riunisce la commissione Sicurezza- Coesione Sociale. Ordine del giorno: “Taser: sperimentazione e approfondimenti sull’impiego da parte della Polizia Locale”. Partecipano l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli e il comandante della Polizia Locale Marco Ciacci.
Palazzo Marino, Sala commissioni, piazza della Scala 2

– ORE 14.30: si riuniscono online le commissioni Affari Istituzionali e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione. Ordine del giorno: “Riconoscimento dei debiti fuori bilancio”.

– ORE 16: si riuniscono online le commissioni Affari Istituzionali e Pari Opportunità -Diritti Civili. Ordine del giorno: “Presentazione campagna sociale sui diritti delle donne LEI È”. Partecipano, tra le altre, la presidente di ‘SeNonOraQuando?’ Laura Onofri; la presidente di ‘Lofficina’ Elena Rosa e la presidente di ‘Torino città per le Donne’ Antonella Parigi.

– ORE 17: in occasione della Fashion Week, l’assessore allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro con delega a Moda e Design Alessia Cappello partecipa all’inaugurazione del Fashion Hub – Camera Nazionale Moda Italiana.
Palazzo Giureconsulti, piazza Mercanti 2

– ORE 17.30: l’assessore al Bilancio e Patrimonio Emmanuel Conte partecipa all’evento “Smart city, decarbonizzazione ed economia circolare: il ruolo delle utility”.
L’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Milano, propone un confronto sugli investimenti delle città per coniugare interventi per la decarbonizzazione e il miglioramento dei servizi al cittadino e sul ruolo delle utility a supporto degli enti pubblici.
Palazzo Marino, Sala Alessi, piazza della Scala 2

AGENDA REGIONE

– ORE 10: si riunisce il Consiglio regionale.
Palazzo Pirelli, Aula consiliare, via Fabio Filzi 22

– ORE 11: l’assessore a Turismo, Moda e Marketing territoriale Barbara Mazzali visita TheOneMilano, il salone internazionale dell’Outerwear e dell’Haute-à-porter.
Rho Fiera Milano

– ORE 11: il sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e giovani Lara Magoni partecipa alla conferenza stampa di presentazione di ‘Limitless’, la prima opera di arte urbana a Milano volta a sensibilizzare i cittadini sulla meningite.
Palazzo Pirelli, sala Pirelli, via Fabio Filzi 22

– ORE 18: l’assessore a Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Maria Terzi interviene all’evento ‘Vespa storica. Patrimonio d’Italia, gioiello per i lombardi’.
Palazzo Pirelli, Belvedere Jannacci, via Fabio Filzi 22

AGENDA CITTA’

– ORE 10: presidio di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl in occasione dello sciopero nazionale per il rinnovo del contratto nazionale Federcasa che valorizzi il personale dell’edilizia residenziale pubblica.
Area antistante la Prefettura di Milano, corso Monforte

– ORE 11: presentazione dei risultati finali del progetto europeo GIG UP, basato sull’empowerment dei gig workers e coordinato dall’Università Tecnica di Berlino con partner l’Università IULM, le società ong Mine Vaganti (Italia), Innovation Hive (Grecia) e RTI Vernian (Cipro). Partecipano Luca Levati, direttore Radio Lombardia; Giovanna Rocca, prorettore alla Ricerca Università IULM; Emma Zavarrone, delegata del Rettore per la Terza Missione e team Leader progetto europeo Gig Up Università IULM; Alessia Forciniti, ricercatrice progetto europeo Gig Up Università IULM; Giorgia Palazzo, chief Marketing Officer Myndo e Francesca Ravasi, HR manager Gruppo Tempocasa.
IULM 1, Aula Seminari, sesto piano, via Carlo Bo 1

– ORE 11: in occasione della Fashion Week, presentazione dell’installazione per sensibilizzare sul cambiamento climatico realizzata da Fondazione CESVI con Factanza e Mirror.
Via Paolo Sarpi 19-21

– ORE 17: inaugurazione della mostra fotografica di Gian Butturini sul tema dei manicomi e dal titolo “Tu interni… io libero”, a 100 anni dalla nascita di Franco Basaglia, organizzata da Cgil Milano, Fp Cgil, Archivio del Lavoro, dalla Associazione Gian Butturini in collaborazione con l’Archivio Basaglia. Partecipano Luca Stanzione, segretario generale CGIL Milano; Alberto Motta, segretario Generale FP CGIL Milano; Debora Migliucci, responsabile Dipartimento Cultura e Ricerca CGIL Milano; Tiziano Butturini, associazione Gian Butturini; Gigliola Foschi, curatrice; Franco e Alberta Basaglia, Associazione Archivio Basaglia e Peppe Dell’Acqua, psichiatra.
Camera del Lavoro Metropolitana, sala Buozzi, corso di Porta Vittoria 43

– ORE 17: presidio organizzato dal Comitato per la Liberazione di Julian Assange contro l’estradizione del giornalista dall’Inghilterra agli Stati Uniti.
Area antistante al consolato britannico, piazza del Liberty

AGENDA METROPOLI

– ORE 14: il sindaco di Monza Paolo Pilotto e l’assessore alla Sicurezza Ambrogio Moccia incontrano la stampa in occasione della presa in servizio del nuovo Comandante della Polizia Locale Giovanni Dongiovanni.
Comune di Monza, sala Giunta, piazza Trento e Trieste