Giornata del malato: il racconto di una cura personalizzata della RSD Beato Papa Giovanni XXIII di Limbiate

In occasione della Giornata del Malato, la RSD Beato Papa Giovanni XXIII di Limbiate mette in luce il prezioso impegno quotidiano dedicato al benessere e alla cura dei suoi ospiti, con particolare attenzione al caso emblematico di Mara.

Gestita da Cooperativa Sociale Elleuno, la residenza accoglie 60 adulti con disabilità fisica e/o intellettiva medio-grave come sclerosi multipla, corea di Huntigton e disabilità intellettiva grave come oligofrenia, autismo e psicosi, in un ambiente residenziale che si adatta alle esigenze specifiche di ciascun individuo.

Mara è affetta da sclerosi multipla da quando aveva 21 anni ed è stata accolta dalla struttura in un contesto che va oltre l’approccio medicalizzato. Il personale multidisciplinare, composto da medici, infermieri, OSS, psicologi, educatori ed animatori, collabora in sinergia per offrire un sostegno bio-psico-sociale completo. La partecipazione attiva di Mara alla definizione degli obiettivi tramite progetti individualizzati riflette l’importanza attribuita alla sua autodeterminazione e benessere.

Il lavoro quotidiano nella RSD si basa su interventi mirati, come strategie di coping, colloqui individuali e ristrutturazione cognitiva, che le consentono di mantenere o sviluppare nuove abilità. Mara ama colorare e i colori rappresentano per lei tutto ciò che è bello e nella residenza lei trova un ambiente che valorizza le sue preferenze estetiche, compresi l’abbigliamento e i capelli e che rispetta la sua femminilità.

La Residenza Sanitaria Beato Papa Giovanni XXIII non solo si occupa delle necessità fisiche di Mara ma si impegna anche nel supportare la sua salute mentale. Colloqui psicologici, lavoro sulla mimica facciale e accettazione della malattia sono solo alcune delle componenti del trattamento integrato.

“Il nostro impegno quotidiano va oltre la mera assistenza medica”, sottolinea Milena Danese, Coordinatrice di Struttura. “Cerchiamo di rendere ogni giorno significativo per i nostri ospiti, rispettando le loro individualità e valorizzando le loro preferenze. La partecipazione attiva di Mara nei processi decisionali è un esempio di come il nostro approccio centrato sulla persona faccia la differenza nella vita di chi accogliamo.”

Cooperativa Sociale Elleuno rinnova il suo impegno nel fornire cure empatiche e personalizzate, contribuendo così al benessere e alla dignità dei suoi ospiti.

Elleuno è Cooperativa sociale e O.N.L.U.S. che da più di 30 anni è una tra le principali società no-profit italiane nel settore socio-sanitario, assistenziale ed educativo. Ogni giorno con i suoi oltre 2.500 operatori la Cooperativa garantisce assistenza a migliaia di persone in stato di fragilità attraverso la gestione di circa 100 tra strutture residenziali, semi-residenziali e servizi residenziali e domiciliari per non autosufficienti, disabili e Alzheimer, stati vegetativi e SLA e patologie psichiatriche gravi e gravissime. Si occupa inoltre di attività riabilitative per il recupero delle funzionalità, di degenze post ospedaliera e servizi ausiliari interni a strutture ospedaliere con hospice, centri diurni per disabili e anziani, case di accoglienza per autosufficienti, comunità di minori a rischio devianza. servizi educativi e asili e servizi per minori stranieri non accompagnati. Elleuno ha sede a Casale Monferrato (AL) ed è presente in 12 regioni del nord e centro Italia. Per maggiori informazioni visitare il sito: https://www.elleuno.it/it/