Milano Music Week, appuntamenti di giovedì 21

Milano Music Week (18 – 24 novembre) è un progetto del Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, promosso da AssoConcerti, Assomusica, FIMI Federazione Industria Musicale Italiana, NUOVO IMAIE Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, con il patrocinio del Ministero della Cultura, ed organizzato da Butik s.r.l. Impresa Sociale.

Il cantautore e produttore milanese VENERUS, uno dei nomi più interessanti della scena contemporanea, nonché un’icona assoluta di libertà di espressione individuale, è il curatore speciale che affianca Nur Al Habash, alla direzione artistica per il terzo anno consecutivo.

Giovedì 21 novembre MILANO MUSIC WEEK ospita l’atteso panel “Il Sanremo che verrà: una conversazione con CARLO CONTI” alle ore 12.00 nella Sala Viscontea del Castello Sforzesco, presentato da FIMI e PMI. Il Festival di Sanremo è un’istituzione della musica italiana, capace di evolversi e rinnovarsi alle nuove esigenze di mercato: è in questo scenario che riprende il testimone della conduzione Carlo Conti, già direttore artistico di edizioni passate del Festival, che condividerà la sua visione sul Sanremo in arrivo nel 2025. Attraverso una conversazione aperta, si discuterà del futuro del festival, delle sfide nell’integrare innovazione e tradizione, e delle strategie per mantenere Sanremo rilevante nel panorama musicale italiano e internazionale: un’opportunità per scoprire come si sta preparando il palco più famoso d’Italia ai nuovi trend della musica e dello spettacolo. Intervengono Carlo Conti e Claudio Fasulo (Vice Direttore Direzione Intrattenimento Prime Time Rai), modera Marta Cagnola (Radio 24).

 

Nella stessa giornata, la location ospita alle ore 11.00 il panel “Strategie di leadership delle etichette discografiche tra innovazione tecnologica e mercato globale” presentato da FIMI con Alessandro Massara (Presidente Universal Music Italia), Andrea Rosi (Presidente & CEO Sony Music Italy), Pico Cibelli (Presidente Warner Music Italy), Dino Stewart (Managing Director BMG), Luca Daher (Managing Director Believe Italy), modera Francesco Prisco (Il Sole 24 Ore), segue alle ore 14.00 “Promoter musicali e istituzioni: come ottimizzare il dialogo per costruire offerte culturali migliori in Italia” presentato da ASSOMUSICA.

Dalle ore 15.00 tre appuntamenti del “Music publishing day” presentati da FEM-ANEM-EMUSA-SIAE e moderati da Marta Cagnola: Music publishing survey” con la presentazione della prima ricerca sul mercato dell’editoria musicale mondiale e italiana realizzata dalla società internazionale PMP Strategy e commissionata da ICMP (International Confederation of Music Publishers), con Pietro Villani (Communication Officer ICMP), Paolo Franchini (Presidente FEM), Carlo Solaro (Presidente EMUSA), Toni Verona (Presidente ANEM); “Intelligenza artificiale o creatività originale? Il futuro del diritto d’autore tra rischi e opportunità” con Pietro Villani (Communication Officer ICMP), Nicola Migliardi (Coo SIAE), Pivio (Compositore), Dino Stewart (Managing Director BMG Music Italy), Francesca Trainini (Managing Director PEER Music Italy); “Autori, Editori e Società di gestione dei diritti – Immaginando la SIAE del futuro” con Matteo Fedeli (Ceo SIAE), Giovanni Caccamo (Autore), Andrea Tonoli (Autore), Claudio Buja (Presidente Universal Music Publishing Ricordi), Guendalina Gramitto Ricci (Edizioni Curci), Filippo Sugar (Ceo Sugar Music).

Alle ore 19.30 “LA RAPPRESENTANTE DI LISTA: giorni felici in tempi brutali”, l’intervista a Dario e Veronica che raccontano il nuovo album, modera Dario Falcini di Rockit.

 

Al Dazio di Ponente, alle ore 14.30, si terrà il talk in lingua inglese “A European agenda for music. How European policies influence recording industry” con Enzo Mazza (CEO FIMI), Antonio Guisasola (Presidente Promusicae, Spagna), Alexandre Lasch (Directeur général, SNEP, Francia), René Houareau (Managing Director for Legal & Political Affairs BVMI, Germania) e Francesca Trainini, (Vice Presidente PMI & Presidente IMPALA). Modera Lodovico Benvenuti (Director of Multilateral Relations and Regional Director, Europe, IFPI). Presentato da FIMI.

Alle ore 15.30 avrà luogo il talk “Comunicare il concerto nell’era dell’intelligenza artificiale” presentato da AssoConcerti in cui si dialogherà con Francesco Negroni (IDAYS) e Martina Pirli (Vivo Concerti) sulla conversione dell’industria degli eventi alla digitalizzazione delle varie fasi produttive, da un approccio prevalentemente “manuale” e “cartaceo” a un ecosistema digitale che gravita attorno alle piattaforme di social media.

Alle ore 17.30 seguirà l’incontro presentato da AFI e Fondazione Assolombarda “La musica che conta. Ma quanto conta? Lo studio di settore sull’industria discografica italiana” che analizza come la musica, oggi più che mai, non è solo espressione artistica o uno strumento di intrattenimento, ma è un bene economico strategico, in grado di influenzare mercati, plasmare carriere e trasformare interi settori industriali.

Alle ore 20.00 ci sarà il dj set del collettivo Ciao Discoteca Italiana Dj Set, presentato da AFI e Fondazione Assolombarda. Prendendo spunto da elementi stilistici del mondo del design, dell’arte e della canzone d’autore, Ciao rielabora il paesaggio sonoro e visivo dell’industria culturale italiana e le forme comunicative che definiscono il rapporto fra passato, cultura pop e contemporaneità.

 

In Triennale, alle ore 15.00, il workshop “Come suona Milano durante la MMW? Live workshop con Fenoaltea”. Presentato da Deerwaves, fenoaltea lotterà contro il cronometro per produrre dal vivo un brano inedito utilizzando sample registrati nei luoghi di Milano interessati dalle attività della MMW. Moderano Cristoforo Colombo e Andrea Pelizzardi.

Alle ore 18.00 il talk “Fashion Show Sounds”, presentato da nss magazine con DLSO, in cui si dialogherà su come le sfilate della Fashion Week possano essere considerate a tutti gli effetti dei veri e propri spettacoli, dove ognuno punta sulla soundtrack per avere la giusta teatralità e carica emotiva.

Alle ore 19.00, invece, i NEGRAMARO raccontano il nuovo album “FREE LOVE”, il loro decimo album da studio che ospita Aiello, Malika Ayane, Elisa, Niccolò Fabi, Tiziano Ferro, Fabri Fibra, Jovanotti, JJ Julius Son of Kaleo. Modera Luca de Gennaro. Evento presentato da Sugar.

 

Al 21 House Of Stories Città Studi, alle ore 19.00, “SPOTIFY – Now Playing: come Spotify supporta i creatori di contenuto”, incontro in cui si potranno scoprire gli strumenti che Spotify mette a disposizione per creare, gestire, monetizzare e promuovere podcast e contenuto video.

 

Al Dazio Levante, invece, dalle ore 22.30 lo showcase di NAYT, che presenta in anteprima il suo nuovo album “Lettera Q”. Nel nuovo lavoro discografico Nayt affronta temi che spaziano dal rapporto con la società e il femminile fino alle dinamiche intergenerazionali, passate, presenti e future. Il risultato è un dialogo aperto che promuove una crescita personale e collettiva, invitando alla conversazione anziché all’imposizione, per superare il monologo e respingere l’imposizione. Presentato da Columbia Records / Sony Music in collaborazione con Live Nation.

 

Da domani a domenica RTL 102.5 trasmetterà in diretta dal radio truck ai Dazi.

 

A Linecheck Music Meeting and Festival durante tutta la giornata ci sarà l’anteprima della mostra “Marky Goes Mental” con i disegni a pennarello di Marky Ramone (Ramones) animati attraverso la tecnologia fornita dall’applicazione Notaway a cura di Rebel House ed Henry Ruggeri. Inaugurazione alla presenza di Marky Ramone.

 

Come ogni anno, a completamento del programma ufficiale organizzato dai promotori, dai partner e dagli sponsor, la città di Milano ha risposto con entusiasmo alla chiamata e molte realtà hanno organizzato eventi speciali intorno alla Milano Music Week.

 

Alle ore 17.00 Universal Music Italia organizza nei loro uffici di Via Nervesa, 21 il talk “Off The Records – Il mondo della promozione radio nel 2024“, in cui Stefano Fontana, Promotion Manager di EMI Records Italy, e l’Ufficio Programmazione musicale di R101 ci raccontano come, oltre ai principali nuovi media, la programmazione in radio abbia ancora un ruolo fondamentale e di come ogni giorno, lavorino insieme nuova musica. Presenta Filippo Ferrari.

 

Organizzato da Today at Apple all’Apple di Piazza Liberty, alle ore 18.30 si terrà “Urban Impressionism con Dardust“, in cui, insieme all’artista, si potrà scoprire tutti i retroscena e i vari step del processo creativo che hanno portato alla creazione dell’album “Urban Impressionism”.

 

Alla Fabbrica del Vapore alle 19.30 la presentazione del libro “Bassa Fedeltà. Musica lo-fi e fuga dal capitalismo” di Enrico Monacelli organizzata da NERO EDITIONS. Il libro trascina il lettore nelle oniriche terre della «musica da cameretta» per antonomasia, facendo dialogare Brian Wilson e Félix Guattari, Perfume Genius e Mark Fisher, il black metal e Paolo Virno, trasformando i musicisti lo-fi in esploratori cyberpunk della registrazione fai-da-te e rivelando quanto questi suoni ci dicono di noi, delle nostre vite sotto il capitalismo e degli strani modi in cui facciamo i conti con il dolore, la follia e la bellezza. Intervengono l’autore, Enrico Monacelli, il traduttore, Tommaso Garavaglia e Ivan Carozzi.

 

Nei Warner Studio alle ore 11.00 “Open Track: scopri come sono nati i tuoi beat preferiti dal primo all’ultimo suono” con 4 sessioni di open track con produttori, organizzato da Warner Music e Warner Chappell negli studi Warner Music.

 

Alle 18.00 al 21 House Of Stories Navigli il dipartimento Film & TV di Sony Music Publishing di Roma organizzerà il talk “MUSICA E IMMAGINI: il ruolo dell’editore musicale nell’audiovisivo, tra colonna sonora originale e synch” che vedrà Valentina Iacoacci (Head of Film & Tv – Sony Music Publishing), Santi Pulvirenti (compositore), Silvia Siano (Music Supervisor Cross Productions) e Tommaso Renzoni (sceneggiatore) dialogare sul il ruolo dell’editore musicale nell’ambito audiovisivo. Modera il talk Marta Cagnola, giornalista di Radio 24.

 

Quest’anno sono già stati confermati più di 300 eventi in tutta la città, dei quali oltre 70 organizzati direttamente dalla Milano Music Week. Sul sito ufficiale è possibile scoprire maggiori dettagli sugli appuntamenti e le modalità di prenotazione/acquisto  www.milanomusicweek.it.

 

Il distretto principale di questa edizione è nel cuore pulsante della città di Milano. La manifestazione ha come headquarter il Castello Sforzesco dove dal martedì al venerdì si svolgono soprattutto i panel sul music business e le interviste con gli artisti. Anche i due Dazi dell’Arco della Pace ospitano una parte importante della programmazione: il Dazio di Ponente è attivo da martedì a domenica, con panel, workshop, incontri con gli artisti ed eventi principalmente diurni, mentre il Dazio di Levante è dedicato ai party serali. Tra le principali location coinvolte nel programma ufficiale della Milano Music Week sono presenti anche: Triennale MilanoAcquario Civico di Parco
Sempione
.

 

Promotori: Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, AssoConcerti, Assomusica, FIMI Federazione Industria Musicale Italiana, NUOVO IMAIE Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.

 

Patrocinio: Ministero della Cultura.

 

Ente Organizzatore: Butik s.r.l. Impresa Sociale

 

Main Sponsor: UniCredit, UniCredit Allianz Vita e TicketOne.

 

Sponsor: Amazon Music, META, Spotify, Vevo, YouTube, Believe, FIPE.

 

Radio ufficiale RTL 102.5.

 

Linecheck Music Meeting and Festival è Main Content Partner della MMW.

 

Partner: A.F.I. Associazione Fonografici Italiani, ANEM, EMusa, Evolution, FEM Federazione Editori Musicali, PMI Produttori Musicali Indipendenti, SCF.

 

Educational partners: Master in Comunicazione musicale di ALMED (Università Cattolica), SAE Institute, Nam e Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

 

Media partner: Billboard Italia, Rockit, Rockol, Rolling Stone Italia, Vanity Fair.

 

Digital Content Creators ufficiali: CONCERTIPOP, CROMOSOMI, Deer Waves, DLSO, Fatty Furba by Margherita Devalle, FOLLOZ, FomoRadar, KULT Magazine, Launcher Music, Milano da Vedere, Musica Bella, musichetta benedetta, NEXT GEN magazine, nss magazine, OOH Milano, Sei tutto l’indie di cui ho bisogno, SIAMO un magazine, THE EYES FASHION, WHEN.MILANO.

 

L’immagine della Milano Music Week 2024 è curata da Pop-Eye Studio.

 

Con il supporto di YES MILANO (www.yesmilano.it).

 

Si ringraziano i technical partners Archiproducts e 21 House of Stories.

 

Sito milanomusicweek.it

IG milano_music_week

TikTok: @milano.music.week

FB milanomusicweek1

Twitter milanomusicweek

Linkedin Milano Music Week

Spotify Milanomusicweek