Nel segno di Leonardo: tra Milano e Firenze – Come raccontare una scoperta. Giovedì 2 Basilica di Santa Maria delle Grazie

xr:d:DAGCHFYQ9nk:7,j:4918355329488543332,t:24041113
Un’iniziativa congiunta dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università degli Studi di Firenze per celebrare il comune anniversario dei Cento anni dalla propria fondazione. Fra le molteplici connessioni che legano i due Atenei e le due città, è stata individuata la figura di Leonardo da Vinci.

Un momento di confronto intorno a temi leonardiani, nella cornice di un convegno interdisciplinare, che si è tenuto il 15 aprile 2024 a Firenze, giorno della nascita dell’artista, e che trova una ideale continuazione a Milano il 2 maggio 2024, giorno della sua morte.

In questa data, nella cornice della Basilica di Santa Maria delle Grazie dalle ore 19:30 si svolgerà un incontro aperto alla cittadinanza incentrato sul tema della scoperta con l’intervento di ospiti eccezionali:

  • Roberta Barsanti, direttrice del Museo Leonardiano di Vinci (FI)
  • Fritjof Capra, fisico e scrittore, co-fondatore del Center for Ecoliteracy a Berkeley, California
  • Maria Teresa Florio, storica dell’arte
  • Stefano Mancuso, autore, professore e direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale (LINV) dell’Università degli Studi di Firenze.

Accompagnati da intermezzi musicali, su musiche di Johann Sebastian Bach e Ennio Morricone, di Paola Scotto, oboista dell’Orchestra Sinfonica di Milano, e letture da “Le calze rosa di Salaì” di Pietro C. Marani di

Jasmine Monti, attrice teatrale.

Un’occasione straordinaria per unire discipline apparentemente distanti: arte, fisica e botanica, sotto l’egida del pensiero visionario di Leonardo da Vinci, celebrando le connessioni intrinseche che permeano l’universo.

 

LOCANDINA_LEONARDO-MILANO

Ingresso libero con registrazione su: https://centenario.unimi.it/eventi/