Ieri, giovedì 22 giugno 2023, Triennale Milano e Fondation Cartier pour l’art contemporain sono state premiate con il Farnese d’Or pour l’Art, in riconoscimento dell’attività svolta nell’ambito del partenariato che dal 2019 unisce le due istituzioni. A ritirare il premio, Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, e Hervé Chandès, Direttore Generale Artistico di Fondation Cartier pour l’art contemporain.
La cerimonia di assegnazione del Farnese d’Or si è svolta a Palazzo Farnese a Roma, alla presenza di Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia, e Denis Delespaul, Presidente CCI France Italie. Il premio, promosso dall’Ambasciata di Francia e dalla CCI France Italie – Camera di Commercio, celebra la collaborazione franco-italiana premiando personalità del mondo politico, istituzionale, culturale, e del mondo degli affari che si sono distinte nella promozione dei valori fra i due Paesi e nel consolidamento degli scambi e delle relazioni per una crescita congiunta.
Triennale Milano e Fondation Cartier pour l’art contemporain si sono fatte portavoce di questi valori condivisi grazie al partenariato di otto anni che le unisce, avviato nel 2019, e che rappresenta un’inedita forma di collaborazione tra due istituzioni culturali europee che, pur avendo origini, statuto giuridico e nazionalità diversi, condividono la stessa visione della cultura e della creazione artistica contemporanea. Nell’ambito di questo partenariato, è stata appena inaugurata in Triennale la mostra Siamo Foresta (fino al 29 ottobre 2023), sesto progetto espositivo in collaborazione con l’istituzione parigina che, con oltre il 70% delle opere provenienti dalla collezione della Fondation Cartier pour l’art contemporain, conferma l’impegno delle due istituzioni nel portare presso pubblici sempre diversi i propri progetti, incoraggiando la scoperta delle visioni di artisti provenienti dai contesti geografici più vari e delle tematiche più urgenti del contemporaneo.
La premiazione dei Farnese d’Or ha inoltre visto l’assegnazione di altri quattro premi: il Grand Prix Farnese d’Or a Paolo Gentiloni Commissario Europeo per l’Economia, il Farnese d’Or à l’Entreprise, attribuito a Jean Marc Chery per STMicroelectronics, il Farnese d’Or pour l’Information al corrispondente a Parigi del “Corriere della Sera” Stefano Montefiori, e il Farnese d’Or pour la Culture a Massimo Bottura.